Origami per i Bambini: crescere…imparare…realizzare!

L’artista giapponese Akira Yoshizawa  è  il più importante maestro della tradizionale arte dell’origàmi. Con questo termine – che deriva proprio dalla lingua del paese del sol levante – si intende l’arte di piegare la carta (ori: piegare, kami: carta).

La moderna tecnica prevede un numero piccolo di piegature combinate però in una infinita varietà di modi per creare modelli tridimensionali, anche di estrema elaborazione e complicatezza.

AIUTA I BAMBINI A:

  • Concentrarsi e ad essere precisi
  • Applicare la geometria
  • Scoprire le diverse forme di un triangolo
  • Sviluppare la manualità
  • Sviluppare la creatività

…cercando di adattare le istruzioni all’età e alle capacità del bambino.

RICORDATI più il foglio sarà grande, più sarà facile da piegare.

STELLE

stelle
origamo stelle

Tutti loro sono piegati da 6 fogli quadrati di carta kami normale senza colla . Queste stelle sono molto stabile e facile da montare allo stesso tempo , ma richiedono piegatura molto ordinata e precisa . Se piegati impropriamente possono assomigliare a delle eliche .

Heart-of-True-Love

140212-Heart-of-True-Love-06057-550x366
Heart-of-True-Love
140212-Heart-of-True-Love-05969-550x550
Heart-of-True-Love

 

HPBD

HPBD Origami Stella ( con HPBD abbreviazione di “Happy Birthday Star” ) è una stella a 6 punte modulare progettata da Andrey Hechuev . Ogni unità è piegato da un foglio quadrato di carta ; la stella può essere montata senza colla . Io suggerirei di usare un foglio relativamente di piccole dimensioni a volte questo modello , anche i cinque centimetri quadrati producono piuttosto una gra

HPBD Origami Star

 

HPBD-Star-diagram

…la farfalla
Origami Butterfly

 …se ti occorre l’istruzione di un origama in particolare o hai voglia solo di farmi qualche domanda clicca subito ArchToniA  non esitare! Sarò felice di confrontarmi con te…

un bacio e a presto… ArchToniA

 

 

 

 

 

 

GIOCHIAMO

Informazioni su archtonia

Sono AnTonia Ferraioli, architetto e madre di due bellissime bambine Claudia Antonia e Clarissa. Adesso che le mie bimbe sono entrambe impegnate con la scuola, ho trovato del tempo per aprire questo blog completamente dedicato al design per bambini. I'm Antonia Ferraioli, architect and mother of two beautiful little girls Claudia Antonia and Clarissa. Now that my girls are both involved with the school, I found the time to open this blog completely dedicated to design for children.

Precedente 1° Concorso Musicale " Peppe Caso " Successivo IDEE STILOSE DI CARTONE...EnergyMed.

2 thoughts on “Origami per i Bambini: crescere…imparare…realizzare!

  1. Giovanni Ferrandino il said:

    Bellissimi!
    A me piacciono molto la HPBD STAR e la farfalla.
    Quando trovo qualche ora di relativa calma, voglio provare a farli!

I commenti sono chiusi.