Maria Montessori…

obl__ITA
Maria Montessori affermava chiaramente che i bambini hanno un’innata capacità di apprezzare le cose belle e tendono ad imparare con più facilità in un ambiente esteticamente piacevole e stimolante, piuttosto che in un ambiente scialbo e standard.

I mobili per bambini che attualmente sono sul mercato non hanno subito pressoché alterazioni da quelli degli anni quaranta, né hanno assorbito le fisiologiche evoluzioni del senso del bello e la mutazione delle prospettive del gusto (se non nella proposizione di semplici riduzioni in scala di mobili di tendenza per adulti).

Con questa convinzione un team di giovani architetti tra cui Angelica Meucci e Hans Kruger hanno visitato molte realtà montessoriane e parlato a lungo con esperti pedagogisti per capire come si potesse perogettare funzionalmente ed esteticamente l’arredo dedicato ai bambini.

Nasce così Flowerssori, una linea di mobili ecologici concepita esclusivamente per i bambini: design italiano, totalmente sostenibile, interamente fatto in Italia.

Sedie, tavoli, librerie, cassettiere : arredi leggeri, funzionali e belli.
flowerssori_perugia_2012_14_3

Un autentico prodotto per bambini dal segno delicato ed evoluto, che si differenzia dai prodotti standard poiché non deriva da una semplice “scalatura” dell’arredo per adulti.

L’ergonomia che li contraddistingue è infatti conformata e concepita sulle proporzioni del bambino: per questo motivo sono oggetti declinati in varie grandezze che ne seguano la crescita.
img_0571

img_0695

img_0409

In questi oggetti non c’è traccia di plastica o ferro, solo legno e colla al più basso impatto possibile sull’ambiente.

I prodotti Flowerssori interpretano perfettamente le esigenze e gli aspetti pedagogici dell’ambiente Montessori, producendo contestualmente un’evoluzione del loro design in termini di contemporaneità. Prodotti belli e buoni !
img_0891

img_0792
1_copia

INTERIOR DESIGN for Children's Playrooms

Informazioni su archtonia

Sono AnTonia Ferraioli, architetto e madre di due bellissime bambine Claudia Antonia e Clarissa. Adesso che le mie bimbe sono entrambe impegnate con la scuola, ho trovato del tempo per aprire questo blog completamente dedicato al design per bambini. I'm Antonia Ferraioli, architect and mother of two beautiful little girls Claudia Antonia and Clarissa. Now that my girls are both involved with the school, I found the time to open this blog completely dedicated to design for children.

Precedente SmartPlayhouse Successivo LA GRANDE BELLEZZA...